Metropolitana vs. Bicicletta a Londra

0
527

Qual è il modo migliore per spostarsi a Londra?

C’è chi si affida alle tante linee della Tube, chi sceglie il servizio capillare degli autobus e chi preferisce farsi una pedalata in bicicletta per raggiungere la propria destinazione nella capitale britannica. In questo articolo tratteremo della terza opzione: come spostarsi a Londra in bicicletta.

Se siete tipi sportivi e volete risparmiare sui costi dei mezzi pubblici, a Londra avrete essenzialmente due alternative: acquistare una bicicletta oppure affidarvi al servizio cittadino di bike-sharing.

Per comprare una bici usata a Londra potete dare un’occhiata alle offerte su Gumtree (www.gumtree.com/bicycles/london) o direttamente presso le rivendite sparse per la città.

Se invece preferite una bici nuova, CycleSurgery è un vero colosso del settore ciclistico, con diversi punti vendita a Londra: www.cyclesurgery.com.

Il servizio di bike-sharing a Londra è denominato Barclays Cycle Hire ed amministrato da Transport for London. Costa 2£ al giorno o 10£ a settimana e basta una carta di credito per usufruirne. Esistono centinaia di stazioni per il bike-sharing sparse un po’ ovunque. Maggiori informazioni al sito ufficiale sul quale potete trovare anche un simpatico ed utile video informativo.

Ma la domanda che attanaglia la mente di molti aspiranti ciclisti londinesi è questa:

BICICLETTA O METROPOLITANA?

Internet ha una risposta anche a questo! Il sito findproperly.co.uk mette a disposizione una speciale  mappa interattiva: basta cliccare in un punto della mappa per vedere quali sono le zone dei dintorni che si raggiungono più velocemente in bicicletta (appariranno in verde) e quali sono le zone per le quali è meglio affidarsi a bus o metropolitana (in rosa).

Anche la città di Londra come molte altre sta investendo sulla promozione della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo, ecologico ed economico (non solo per il cittadino ma anche per lo Stato), per questo motivo le piste ciclabili coprono in modo sempre più capillare la città e nuove piste sono in costruzione anche nelle periferie.

I vantaggi della bici a Londra? Eccone alcuni…

  • Risparmio sui costi (alquanto elevati) dei mezzi pubblici o della benzina
  • Occasione per tenersi in esercizio all’aria aperta o per recuperare il peso-forma
  • Maggior dinamismo e libertà di movimento, nessun orario da rispettare
  • Occasione per combattere lo stress e la tensione
  • Miglioramento dell’autostima
  • Nessuno sciopero
  • Una scelta ecologica!
L’unico grande svantaggio può essere costituito dal clima non sempre piacevole della City. Pioggia, vento e freddo gelido in inverno possono essere difficili da combattere, ma la lista dei vantaggi qui sopra gioca senza dubbio in favore della bicletta.
E come si dice… hai voluto la bicicletta? Pedala! 🙂

Luca Cattaneo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here