Gite fuori porta Londra: dove andare nel weekend?

0
283
gite fuori porta londra

Gite fuori porta Londra: dove andare nel weekend?

gite fuori porta londra

Dove trascorrere il weekend per evadere dalla confusione della capitale britannica?

BRIGHTON: la gita fuori porta numero 1. Brighton è LA spiaggia dei londinesi. Si trova solamente a circa un’ora di treno da Londra… ma è un mondo a parte! Abitato essenzialmente da famiglie, ha un bellissimo molo vittoriano, un Royal Pavilion a tema indiano, negozietti caratteristici tra i vicoli, una vita notturna gradevole ma non esagerata (e costosa) come a Londra.

Se pianificate in anticipo potete trovare tariffe ferroviarie davvero vantaggiose da Brighton a Londra per solo 5 sterline (6 euro circa). I treni partono da Victoria Station a Londra.

 

YORK: dove la principale attrazione è la imponente e massiccia York. Altri musei degni di nota sono National Railway Museum e il Jorvik Viking Center…ma soprattutto le sue antiche mura. Una curiosita’ di questa citta’ sono gli Shambles, edifici così vecchi che sembrano sempre sul punto di crollare. Un biglietto acquistato in anticipo può costare circa £ 37 (44 euro circa). I treni partono ogni mezz’ora dalla stazione di Kings Cross.

 

WINDSOR: famosa per il suo castello….e la Regina!! Dopo averlo visitato, potrete approfondire il vostro viaggio nell’Inghilterra aristocratica attraversando il fiume verso Eton – sede del famoso college privato.I treni partono con frequenza dalla stazione di Paddington e impiegano circa mezz’ora ad arrivare. Il costo si aggira attorno alle 8 sterline (10 euro circa).

 

OXFORD: ossia la più antica città universitaria d’Inghilterra! e una comoda destinazione a poca distanza da Londra. Anche se non siete studenti, c’è molto da fare a Oxford. Il Mercato Coperto sulla High Street – il più antico della Gran Bretagna – è una fantastica destinazione per lo shopping con i suoi numerosi negozi e bancarelle di cibo. Ovviamente Oxford è la sede di molte librerie, tra cui la Bodleian e’ la piu’ famosa. I treni da Londra a Oxford impiegano circa un’ora e partono regolarmente dalla stazione di Paddington. Se si prenota in anticipo, è possibile trovare tariffe a partire da £ 6-7 (8 euro circa).

 

CAMBRIDGE: la “nemica” di Oxford! Anch’essa una antica città universitaria, è la sede di molti musei, gallerie d’arte e librerie. Come ad Oxford, e’ possibile organizzare delle escursioni sul fiume con le caratteristiche imbarcazioni in legno. I treni, che partono da Kings Cross, impiegano meno di un’ora da Londra e un biglietto costa circa £20 (24 euro circa).

 

CANTERBURY: Resa famosa dai Racconti di Canterbury di Chaucer e tuttora sede spirituale della Chiesa d’Inghilterra , è dimora di una magnifica cattedrale e di molte altre chiese. Le attrazioni e le attività non mancano: potete visitare l’antico centro città, scegliere tra molti musei, gallerie d’arte e ristoranti. I treni per Canterbury partono dalle stazioni Victoria e St Pancras. Il tempo di percorrenza è di circa un’ora e mezza e il prezzo di aggira sulle 20 sterline (24 euro circa).

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here