Benvenuti a Diagon Alley

0
374
diagon alley
Photo by DAVID ILIFF. License: CC-BY-SA 3.0

Un solo nome, Harry Potter, scatenerà nelle vostre menti (che siate amanti del genere oppure no) un immaginario fantastico e magico creato dall’abile mano della scrittrice britannica J.K. Rowling, la quale ha creato un mondo del tutto nuovo e magico anche all’interno della stessa città di Londra.

Come molti di voi sapranno, il giovane mago più celebre di tutti i tempi ha vissuto nella capitale britannica molte delle sue avventure: dalla stazione di King’s Cross (dove, nel libro, si trova il famoso binario 9 e tre quarti, da cui parte il treno per Hogwarts) al rettilario dello zoo di Londra, in cui Harry scopre di avere dei poteri magici, nel primo capitolo della saga.

Ed eccoci quindi a Diagon Alley! Il Leadenhal Market è uno splendido mercato vittoriano coperto, situato in Gracechurch Street, set della riproduzione cinematografica di Diagon Alley, il magico quartiere in cui il giovane Harry acquista tutto il materiale per il suo primo anno scolastico ad Hogwards.

diagon alley
Photo by DAVID ILIFF. License: CC-BY-SA 3.0

Il Leadenhal Market (o, se preferite, Diagon Alley 😉 ) è bellissimo e pieno di sorprese anche nella vita reale: accoglie al suo interno banchi che vendono pesce fresco, formaggi, fiori e vi sono anche pubs,ristoranti e negozi…purtroppo chiude alle 18.00, il che rende praticamente impossibile la possibilità di farvi cena, ma potete facilmente pranzare in un dehor in piena atmosfera potteriana.

Il suo stile vittoriano, le ampie e aerose arcate e la vivacità che vi regna, rendono il mercato un vero e proprio “gioiello” nascosto nella città di Londra che vale assolutamente la pena visitare.

Greta Gontero

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here