Le dritte giuste per la ricerca lavoro a Londra!

By on July 18, 2012

Londra non conosce recessione e continua ad essere la meta più ambita per l’esperienza-studio, con Dublino a seguire.

Ragazzi, non esiste un metodo o una strategia per avere il lavoro garantito, tutto dipende dalla vostra grinta, spirito di adattamento, pazienza, naturalmente dal vostro livello d’inglese e dalle vostre competenze / esperienze lavorative.

Prima di consegnare i vostri Curricula in giro per Londra o tramite agenzie interinali (ES. Adecco, Manpower, ecc…) ricordate di avere il vostro CV:

–       Aggiornato con l’ultimo impiego

–       Con l’indirizzo di Londra (mettete l’indirizzo dell’ostello o dell’alloggio se passate tramite un’agenzia, è inutile avere l’indirizzo italiano!

–       Con il numero di telefono di Londra (appena arrivate a Londra compratevi una scheda sim) La compagnia Orange non è male e offre buone tariffe.

NB. Ricordatevi che per lavorare in Inghilterra è obbligatorio avere il NIN (National Insurance Number) simile al nostro codice fiscale. La richiesta del NIN viene fatta attraverso i job centre sparsi in tutta Londra (scarica lista). Recatevi presso un job centre vicino al vostro alloggio per richiedere il nin, fatelo subito. Qui tutte le info su come ottenere il NIN. 🙂

Quando consegnate i curriculum presso ristoranti, bar e negozi:

– Chiedete SEMPRE di parlare con il manager altrimenti se entrate e dite le solite parole magiche  “I am looking for a job” forse farete… un buco nell’acqua! La persona con cui state parlando infatti non è necessariamente la persona che si occupa delle assunzioni e consegnandogli il vostro CV non avreste la sicurezza che venga poi consegnato alle risorse umane o al manager, quindi sprechereste del tempo e il vostro CV. E’ fondamentale che parliate subito con il manager per avere una risponsta positiva o negativa o per lo meno fissare un colloquio.

Se non avete una specializzazione o non parlate bene l’inglese (siete qui a Londra per impararlo, giusto?), potrete comunque trovare un impiego in diversi ruoli quali cassiere, cameriere, magazziniere, addetto call center ecc… puntate  subito alle catene di caffetterie (es. la Strada, Starbucks, Costa, ecc…) o pizzerie (es. pizza express, carluccio’s, made in Italy http://www.madeinitalygroup.co.uk/).

Il passo successivo è quello di pubblicizzare il vostro CV su questi siti dove potrete trovare centinaia di annunci:

–  LondonEazy www.londoneazy.com/it (Assistenza lavoro in Italiano – Agenzia molto affidabile per la ricerca di lavoro e gestione appartamenti.

–       Caterer www.caterer.com per lavorare in alberghi, ristoranti, pubs e anche nel turismo.

–       London Jobs (www.londonjobs.co.uk)

–       Monster http://www.monster.co.uk

Potete anche contare sui Job Centre governativi  attivi in diversi angoli della città, i quali sono gratuiti e raccolgono diverse offerte di lavoro di tutti i generi.


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *