Il nostro mese a Londra

By on June 18, 2015

Abbiamo incontrato Denise, Cristina, Giuliana, Carmela, quattro giovanissime che hanno passato un mese a Londra grazie a un progetto europeo. Ci hanno raccontato la loro esperienza e la loro Londra.

“Londra, capitale del Regno Unito e dell’Inghilterra, è la città più popolata dell’Unione Europea, e noi, studenti dell’ I.S.I.S. Mario Pagano di Napoli, abbiamo avuto l’opportunità di trascorrervi un mese, svolgendo il progetto scuola-lavoro “Pon C5”. A partecipare a questo progetto siamo stati i 33 alunni più meritevoli delle classi IV.

La nostra permanenza è iniziata il 28 Maggio, e fin da subito siamo rimasti colpiti dalla maestosità di questa citta.^E53A02E5638BD9772C1AE505735B070D0852EFBAD23D5AD0A3^pimgpsh_fullsize_distr

I posti che ci hanno suscitato maggiore interesse sono stati Buckingham Palace, principale meta turistica e attuale residenza della regina, che attira milioni di persone provenienti da tutto il mondo. Abbiamo anche avuto la fortuna di assistere al famoso cambio della guardia, una sfilata a cavallo delle diverse guardie accompagnati da una banda.

La torre dell’orologio più famosa del mondo non può che essere il punto di partenza per chi visita Londra per la prima volta. Il famoso rintocco del Big Ben scandisce ogni 15 minuti la vita frenetica attorno a Westminster e lungo le rive del Tamigi ed è il simbolo stesso dell’Inghilterra. Indubbiamente, uno dei soggetti più fotografati e dipinti della città.

Affianco al Big Ben vi è il Parlamento  conosciuto come la “madre di tutti i Parlamenti”. È uno spettacolo architettonico che cattura su di sé l’attenzione di parecchi turisti.

Maggiore attenzione bisogna darla agli immensi e numerosi spazi verdi tra cui Greenwich, Hyde Park, Regent’s Park, Kew Gardens, Green Park e St. James’s Park.
Curati nei minimi dettagli e ricchi di flora e fauna, questi parchi sono degli ambienti piacevoli per rilassarsi, per passare del tempo con gli amici e organizzare dei picnic con la famiglia.  ^1801A939E5E1B51B0F80B5B7E8F86CE43803445F26C1782964^pimgpsh_thumbnail_win_distr

Spostandoci dal centro di Londra abbiamo visitato una moltitudine di cittadine molto caratteristiche tra cui Canterbury, che ospita una delle più antiche e famose cattedrali inglesi; Cambridge sede di alcune tra le più prestigiose università e Windsor in cui si trova il famoso castello.

Panoramica è la veduta del Tower Bridge, situato sul fiume Tamigi. Il suo nome significa letteralmente “Ponte della Torre” e deriva dal fatto che collega il distretto di Southwark alla Torre di Londra, un’antica costruzione in cui venivano rinchiusi e giustiziati i prigionieri.

Oltre alle attrazioni culturali-turistiche, Londra offre un ampio spazio allo svago e soprattutto allo shopping sfrenato di grandi firme e non; i luoghi di maggiore affluenza sono Piccadilly Circus, Oxford Street, Coven Garden, Tottenham Court Road, Marble Arch e Knightbridge dove troviamo il famoso Harrods.

Per terminare il nostro tour vi consigliamo di passare una giornata a Notting Hill, quartiere conosciuto grazie all’omonimo film ed inoltre per il famoso mercato di Portobello.

Oltre a visitare la fantastica città in questo mese abbiamo avuto l’opportunità di fare la nostra prima esperienza nel mondo del lavoro londinese preceduta da una settimana di studio in una scuola. Ognuno di noi è stato affidato ad un’attività, noi 4 abbiamo affiancato EazyCity (agenzia leader nel settore dell’accoglienza e formazione in Irlanda e Regno Unito) con Sergio, Manager della filiale e il suo staff. Abbiamo lavorato per la creazione di due campagne pubblicitarie girando per la città per intervistare  turisti e creare un video finale inoltre abbiamo aiutato lo staff per piccole commissioni come la perlustrazione di case e inventari.

Giunte quasi alla fine di questo percorso, possiamo affermare che è stata un esperienza fantastica per numerosi aspetti. Sicuramete un’esperienza che ha permesso di arricchire il nostro bagaglio culturale e soprattutto ci ha fatto maturare.

A presto Londra!

 

Denise, Cristina, Giuliana, Carmela”

job plans london


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *