Globe Theatre

By on March 31, 2017

Un vero e proprio “Signore” nel mondo dei teatri, il Globe Theatre di Londra merita sicuramente una visita se siete appassionati di Shakespeare, della letteratura, degli spettacoli teatrali, della storia o anche se siete semplicemente curiosi di vedere uno dei teatri che hanno fatto la storia della nostra città.

La nascita del Globe Theatre risale al 1599, ma ebbe una storia travagliata e quello che possiamo ammirare noi oggi non è l’originale.

Il teatro fu infatti completamente distrutto da un incendio nel 1613 e, ricostruito l’anno successivo, fu chiuso una trentina di anni più tardi, per poi essere demolito nel 1644: in breve, il teatro che tutti noi oggi vediamo è una ricostruzione fedele di quello risalente al periodo elisabettiano che fu inaugurata nel 1997, grazie all’idea del regista Sam Wannamaker.

Globe

vivilondra.it

 

Il Globe Theatre è legato alla storia di William Shakespeare, il quale apparteneva alla compagnia teatrale Lord Chamberlain’s Men, fondatrice del teatro nel 1599. Qui, ancora oggi, potete assistere a numerosi spettacoli shakespeariani, oltre che ad altri contemporanei.

 

Ma la particolarità del teatro è la sua struttura: il Globe Theatre è infatti privo di tetto quindi, in caso di pioggia, portate con voi una mantellina (l’ombrello è severamente vietato) perché lo spettacolo sarà fatto comunque!

Se preferite invece godervi una rappresentazione al Globe in tutta tranquillità, vi conviene prendere posto in una delle tre gallerie, dove potete sedervi su delle panche; la visuale dalla platea è sicuramente migliore e più emozionante ma anche più stancante dato che bisogna rimanere in piedi per tutto il tempo…

 

Globe

theparallelvision.com

 

Il Globe Theatre si trova nel Bankside e potete consultare orari e informazioni sul suo sito ufficiale…Siete pronti a prenotare una visita? :)

 

Greta Gontero


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>