Harry Potter va a teatro: J. K. Rowling produce uno spettacolo per il West End

0
559

I Potterhead di tutto il mondo aspettavano questa notizia già dai primi rumors della fine del 2013, e adesso possono smettere di scrutinare la rete in cerca di notizie e andare a festeggiare: lo spettacolo teatrale di Harry Potter ha un titolo, un teatro e una (più o meno precisa) data di debutto.

Un po’ di background per chi non ha seguito la notizia. Nel 2007 viene pubblicato il settimo e ultimo volume della saga di Harry Potter. Nei 10 anni di pubblicazione la storia del maghetto inglese era cresciuta in popolarità in tutto il mondo, diventando una serie di film, un fenomeno di massa e conquistandosi il suo posto nella letteratura di formazione e fantasy.

tumblr_static_11y586a5f4n4w4ogwgwkwk8os
mugglebornsathogwarts.tumblr.com

La pubblicazione dell’ultimo romanzo aveva lasciato i moltissimi fan di Harry Potter (la cui frangia più appassionata si era ribatezzata nel frattempo Potterhead) orfani di nuove avventure del loro beniamino e dei suoi amici. Il mondo creato dall’autrice, J. K. Rowling, aveva fatto sognare tantissimi giovani e meno giovani, che non riuscivano ad arrendersi all’idea che tutto fosse finito con quel settimo volume.

 
Ma la Rowling era stata chiara: niente più romanzi di Harry Potter, era tempo per lei di chiudere quella storia e dedicarsi ad altri progetti.
La scrittrice, però, non hai mai smesso di dare nuovo materiale ai Potterhead, con racconti brevi (I racconti di Beda in Bardo, 2008), materiale inedito sul sito Pottermore, fino ad arrivare all’annuncio dell’adattamento cinematografico di Animali fantastici e dove trovarli (il film è ambientato nello stesso mondo, ma 70 anni prima e il protagonista Newt Scamandro, interpretato da Eddie Redmayne, è l’autore di uno dei libri scolastici usati a Hogwarts).

A dicembre 2013, un’altra notizia scuote il mondo potteriano: è in preparazione uno spettacolo teatrale che racconta l’infanzia di Harry Potter, quando ancora non sapeva di essere un mago e viveva nel sottoscala degli zii. Dopo di ciò, ben poche notizie. Almeno fino a ieri.

Ieri ricorreva il 18esimo anniversario dalla pubblicazione del primo volume della saga Harry Potter e la pietra filosofale, e J.K. Rowling ha pensato fosse una buona occasione per dare l’annuncio

Lo spettacolo si chiamerà The Cursed Child e debutterà nell’estate 2016 al Palace Thatre nel West End di Londra.

J. K. Rowling produce lo spettacolo e ha collaborato alla sceneggiatura. Lo scrittore dello spettacolo è Jack Thorne, vincitore di numerosi premi, tra cui 2 BAFTA, per The Fades e This is England ’88. A dirigere lo spettacolo è stato chiamato il regista John Tiffany, vincitore di un Tony Awards per il musical di broadway Once. Harry Potter è in buone mani.
Oltre a puntare il riflettore su Harry come bambino emarginato, lo spettacolo racconterà in parte anche dei genitori di Harry, Lily e James e della loro lotta contro Voldemort. Una storia che secondo la scrittrice, non avrebbe potuto trovare il suo spazio tra le pagine di un romanzo, ma che ha bisogno di un palco per potersi esprimere.

Se anche voi state ancora aspettando la vostra lettera da Hogwarts, smettete di scrutare il cielo alla ricerca di gufo e ricordatevi che la prevendita dei biglietti inizierà in autunno. Aggiudicatevi un biglietto per the Cursed Child e rituffatevi nel magico mondo di Harry Potter.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here