Avviare un’Attività a Londra: 10 buoni motivi!

3
454

Sono molti gli imprenditori italiani, giovani e meno giovani, che sognano di poter lanciare le proprie idee sul mercato londinese. 

Il settore a cui generalmente i nostri connazionali sono più interessati è senz’altro quello della ristorazione. D’altronde è risaputo che la cucina italiana è particolarmente apprezzata all’estero e in particolar modo nei Paesi anglosassoni.

Agli italiani senz’altro non manca l’iniziativa e navigando online si possono trovare idee per nuovi ed originali business nel settore alimentare a Londra: rosticcerie, fast-food che offrono prodotti regionali, pizzetterie, focaccerie, negozi di pasta fresca, gelaterie e pasticcerie artigianali, piadinerie, enoteche…

Ma le iniziative dei novelli businessmen italiani possono anche dedicarsi ad altri settori: arredamento, parruccheria, import-export, abbigliamento, vendita al dettaglio… le possibilità nella City sono davvero infinite!

Il tipo di società più diffuso in Regno Unito è la LTD (Limited Company, corrispondente alle nostre SPA o SRL), il capitale della quale può essere rappresentato da azioni.

Ecco 10 vantaggi che possono spingere gli imprenditori italiani verso i nuovi orizzonti britannici:

  • I costi per la costituzione di una LTD sono relativamente bassi.
  • Il sistema fiscale britannico è vantaggioso se paragonato a quello italiano.
  • I servizi in Regno Unito sono generalmente più efficienti e al passo coi tempi (la burocrazia è più snella di quella italiana e si può fare praticamente tutto attraverso internet).
  • I tempi di costituzione di una società sono minimi, si può dare vita a una LTD in 24 ore!
  • Non è indispensabile un commercialista, in quanto annotando tutto con scrupolosità si può provvedere al Tax Return annuale in proprio (l’ufficio delle tasse organizza dei corsi per questo).
  • Non è necessaria la partita IVA (VAT).
  • Non è necessaria l’iscrizione alla Camera di Commercio, nè ad albi professionali.
  • I soci possono essere al 100% italiani ed è consentito l’anonimato.
  • Non è necessario affidarsi a un notaio.


Luca Cattaneo

3 COMMENTS

  1. Buongiorno,faccio di professione il buyers,vorrei costituire soc.LTD
    con sede a Londra.potrei ricevere costo costituzione,tempi,e oneri
    fiscali annui da pagare.
    Per intanto porgo
    Distinti Saluti
    Gianmaria Airoldi

    • Salve volevo chiederle se é interessato ad una proposta di collaborazione lavoro come buyer per la nostra società. proponiamo in vendita food italiano all’estero particolarmente della Ciociaria..sia organizzati con catalogo listino prezzi e trasporto.In attesa di risposta saluti Luca . se volesse contatarmi la mia email. [email protected]

  2. Salve,
    Cercando in rete, sono arrivato a scoprire il tuo blog, dove mi sono fatto una scorpacciata di letture interessanti per quando riguarda l’apertura di una nuova attività commerciale a Londra.

    Sono un Graphic Designer freelance ( non ho p.iva etc, per il momento.. )con l’idea di creare un business online, dove vendo prodotti personalizzati
    Non richiedo una sede fisica per svolgere il mio lavoro, le collaborazioni sono tutte online, Italia, Usa, Indonesia, quindi posso lavorare da casa senza avere la necessità di avere dei dipendenti, il lavoro si svolge in gran parte da internet, fornitori e clienti sono sparsi per il mondo.

    In Italia si sà a cosa si va incontro quando si parte da 0. Questo uccide l’ambizione poco dopo aver fatto i conti sulla tassazione che sottopone lo stato.

    Ciò che mi domando è:

    Posso registrare e gestire facilmente un attività di questo genere a Londra, anche se fisicamente sono in italia o altrove ? Essendo parte dell’Unione Europea ci sono agevolazioni da conoscere ?

    La mi conoscenza dell’inglese è molto Basic, ho in programma di studiarci su e frequentare qualche corso, nell’ambiente lavorativo che sto creando non ho bisogno immediatamente la conoscenza della lingua, ho tutti i contatti per lavorare lo stesso, mi domando se posso trovare società intermediarie con qualcuno che parli italiano per potermi seguire in questa operazione

    Accetto qualsiasi consiglio
    Grazie per l’attenzione!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here