Valentina Tereshkova al museo della scienza

By on March 17, 2017

Non siete mai stati al museo della scienza di Londra o avete voglia di tornarci ma non avete ancora trovato l’occasione giusta? Forse è arrivato il momento: ieri ha aperto le  porte al pubblico la mostra su Valentina Tereshkova, la prima donna a volare nello spazio.

 

Valentina Tereshkova, chiamata anche “donna delle stelle”, fu la prima donna ad indossare il casco da astronauta e a rimanere nello spazio per tre giorni, portando a termine un’impresa considerata epica per il periodo (siamo infatti negli anni ’60).

Il 16 giugno 1963, a soli 26 anni, la giovane astronauta rimase in orbita per 72 ore, compiendo diverse volte il giro intorno alla terra: nonostante il governo e i media sovietici diffusero l’idea di un’operazione conclusa con grande successo, non pochi furono i problemi che Valentina dovette affrontare (come lei ammise anni dopo).

scienza

britannica.com

 

Una donna divenuta leggenda quindi e che la città di Londra onora con una mostra interamente dedicata alla sua impresa “Valentina Tereshkova: First Woman in Space”, che potete visitare dal 16 marzo fino al 17 settembre 2017 e il cui ingresso è gratuito!

 

Inaugurata da Valentina Tereshkova stessa, la quale ha  compiuto 80 anni quest’anno, la mostra è un evento imperdibile per scoprire qualcosa di più sullo spazio ma anche per conoscere la vita di una donna che ha rivoluzionato la storia!

 

Greta Gontero


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>