Come organizzare una vacanza studio a Londra

By on March 14, 2014

Londra è la meta preferita di molti ragazzi: la città inglese affascina per le infinite opportunità lavorative e la possibilità di imparare l’inglese.

Una vacanza studio a Londra è quanto di meglio ci possa essere per apprendere la lingua. Tuttavia, un soggiorno temporaneo nella capitale inglese va organizzato fin nei minimi dettagli.

Il miglior modo per progettare una vacanza studio a Londra è affidarsi alle scuole di lingua presenti in Italia o alle agenzie di accoglienza presenti a Londra. Questi istituti, infatti, hanno dei contatti con le famiglie londinesi che ospiteranno i ragazzi. E, cosa più importante, permettono di frequentare dei corsi intensivi di grammatica e conversazione inglese durante il soggiorno. Prenota un pacchetto studio e lavoro a Londra!

Fatto questo passo, non rimane che pianificare la partenza: prenotare il volo aereo, controllare i documenti e fare le valige. Quest’ultimo punto negli anni è divenuto il più spinoso di tutti. Le compagnie aeree, specialmente quelle low cost, non trattano molto bene i bagagli. Nella peggiore delle ipotesi, poi, si rischia di non veder più le proprie valige dopo l’atterraggio!

Per fortuna spedire un pacco in Inghilterra, o le stesse valige, è diventato semplice: i servizi online di spedizione, infatti, si appoggiano al miglior corriere espresso disponibile. Con poche decine di euro si possono spedire pacchi e bagagli in piena sicurezza, che arriveranno a destinazione in una manciata di giorni.

La vacanza studio a Londra, però, entra nel vivo una volta atterrati sul suolo inglese. La “battaglia” con sè stessi e i propri limiti linguistici si combatte in ogni momento: in fila al supermercato, a casa della famiglia ospitante e soprattutto in aula.

Per rendere il percorso di apprendimento più difficoltoso, ma anche più fruttuoso, si può scegliere di trovare un lavoro part-time da svolgere lontano dagli orari delle lezioni. Il tipo di mansione è poco importante: ciò che conta è mettersi in gioco e vincere la paura di fare delle figuracce mentre si parla! 

L’errore che molti studenti a Londra compiono è quello di trascorrere il tempo libero con altri italiani. Magari per sfuggire alla paura di confrontarsi con i londinesi doc, che all’inizio stenteranno a comprenderli. Fare combriccola con i propri connazionali è decisamente controproducente: tanto vale risparmiare i soldi del soggiorno e rimanere a casa!

Pianificare una vacanza studio a Londra significa anche fare delle scelte per risparmiare. Il costo della vita a Londra è alto, e i soli corsi intensivi possono portar via qualche centinaia di euro. Per questo consigliamo di cogliere le offerte promozionali che le scuole di lingua periodicamente propongono.

Altro modo per ridurre le spese è approfittare dei voli low cost messi a disposizione dalle compagnie aeree. I siti di prenotazione online ogni giorno evidenziano le offerte last minute. Prenotando con largo anticipo si può risparmiare molto, e volare con gli stessi comfort dei biglietti a prezzo pieno.

Un ultimo consiglio riguarda il tempo trascorso a Londra.

Oltre allo studio e al lavoro, non bisogna trascurare le opportunità turistiche che offre questa città.

Ci sono luoghi assolutamente da non perdere: simboli della cultura inglese famosi in tutto il mondo. Visitare l’Abbazia di Westminster, o Buckinghame Palace, è un modo per conoscere a fondo la cultura inglese e conservare un ricordo indelebile della vacanza studio a Londra!

Prenota un pacchetto studio e lavoro a Londra!


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *