Tutti a Greenwich!

By on August 25, 2016

Pensateci un attimo: se vi dico Greenwich, cosa vi viene in mente? Il famosissimo Meridiano di Greenwich ovviamente! Ma Greenwich non è solo “The home of time”, come la guida Lonely Planet l’ha definita, è invece una zona di Londra che ha molto da offrire, anche se, in parte, sottovalutata.

Se volete passare una giornata fuori dal centro di Londra, vi consiglio dunque di prendere in considerazione Greenwich, ricca di luoghi da vedere e che offre esperienze da provare almeno una volta nella vita, come, ad esempio, la passeggiata sul tetto dell’O2, ultra nota arena londinese in cui si tengono concerti, spettacoli ed eventi di ogni tipo. La possibilità di fare un giro sul tetto di questa struttura è da cogliere al volo se vuoi ottenere una vista mozzafiato della città sia di giorno sia al tramonto.

greenwich

https://pixabay.com/it/users/shauns19760-1375964/

Se vuoi sperimentare qualcos’altro di emozionante, dovresti provare l’Emirates Aviation Experience, ovvero un simulatore che ti dà la possibilità di provare l’esperienza di volo come un vero e proprio pilota!

Sei un tipo più tranquillo? Non ti preoccupare, a Greenwich troverai anche quello che fa per te: in primis, il Royal Museum, che è casa del Royal Observatory, della nave Cutty Sark, del National Maritime Museum, oltre ad essere un sito protetto dall’UNESCO; oppure che ne pensi di una passeggiata nel Greenwich Park seguendo la linea del famoso meridiano o fotografando gli splendidi cervi che dimorano nel parco? Infatti questa grande area verde ospita anche alcune specie di animali come diversi tipi di uccelli (il luogo è consigliato per fare birdwatching) o, appunto, i cervi.

greenwich

https://pixabay.com/it/users/Niky_filipova-422739/

Ma Greenwich è da esplorare non solo “al piano terra”: infilati nel sottosuolo londinese percorrendo la passeggiata pedonale che attraversa il Tamigi oppure goditi una vista spettacolare dall’alto della Emirates Air Line Cable Car, per vedere Londra da un’altra prospettiva con questo particolare mezzo di trasporto.

Non finisce qui, Greenwich è molto altro ancora: c’è l’Old Royal Naval College, l’Eltham Palace, la Queen’s House, il Planetarium e, come non citarlo, il Greenwich Market. Situato anch’esso all’interno del sito UNESCO World Heritage Site, il Greenwich Market è un’ottima alternativa per una gita domenicale, in quanto ci si può passare un’intera giornata trovando sempre qualcosa di nuovo ed interessante.

greenwich

https://pixabay.com/it/users/627389-627389/

Questa zona di Londra accoglie anche vari eventi, come “On Blackheath”, festival musicale che si tiene il 10 e l’11 settembre o il “Royal Greenwich Early Music Festival” (10-12 novembre).

Siete a Londra e volete trascorrere una giornata diversa dal solito? Beh, venite a Greenwich e sarete accontentati!

Greta Gontero

 


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *