Trooping the Colour 2018

By on June 9, 2018

Anche quest’anno è arrivato il tanto atteso Trooping the Colour, uno degli eventi della casa reale più amato dai londinesi. Il Trooping the Colour (letteralmente “Sfilata della bandiera”) è una cerimonia tradizionale che viene effettuata dai reggimenti del Commonwealth e della British Army in occasione del compleanno ufficiale del sovrano: le regina Elisabetta, nata in realtà ad aprile, festeggia quindi oggi il suo compleanno pubblicamente. La cerimonia infatti ricade sempre il secondo sabato del mese di giugno e si tiene vicino al St. James’s Park di Londra.

L’evento, che è anche conosciuto con il nome di “The Queen’s Birthday Parade”, viene trasmesso in diretta dalla BBC ed è molto seguito tra gli abitanti del Regno Unito: non mancano tutti i membri della famiglia reale a presenziare la cerimonia, insieme ad ospiti ufficiali e al pubblico.

Ovviamente i giornali fanno a gara per scattare le foto al principino George (già il più amato di tutta la casa reale), alla nuova arrivata Meghan Markle che se la cava con grazia principesca in compagnia del marito Harry, alla piccola Charlotte, a William e Kate e a lei ovviamente, la regina Elisabetta.

trooping the colour

https://pixabay.com/it/users/skeeze-272447/

La parte più attesa del Troopin the Colour (che è anche la più spettacolare) è quando le Red Arrows, ovvero lo squadrone acrobatico della Royal Air Force, passa sopra il palazzo reale, sul cui balcone è affacciata tutta la famiglia reale a naso insù.

Insomma, tutti gli occhi del Regno Unito sono puntati su Londra quest’oggi e noi non manchiamo l’occasione di fare gli auguri (quelli ufficiali si intende) alla Regina Elisabetta!

Greta Gontero


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *