Le 10 professioni con gli stipendi più alti a Londra

By on December 6, 2013

Quanto si guadagna lavorando a Londra?

Il Guardian ha stilato una classifica degli stipendi più alti della capitale, individuando così quali sono le professioni più retribuite.

Sono tanti i “lavori dei sogni” che gli italiani decidono di inseguire all’estero… ma chi guadagna di più nella Grande Mela d’Europa?

Ecco la top-10 nei dettagli! 🙂

 

1. Direttore esecutivo

Stipendio lordo annuale medio: £85,223

 Rispetto allo scorso anno: +11.8%

Cosa fa: Organizza e gestisce l’impresa. In genere alcuni restano all’interno di un’unica società per tutta la durata della propria carriera mentre altri si spostano di contratto in contratto.

Come diventarlo: Non esiste una qualifica specifica per diventare direttore esecutivo, ma la maggior parte ha anni di esperienza alla guida di un team e sono stati membri di un consiglio dirigenziale. Skills come contabilità e gestione finanziaria sono gradite.

2. Pilota d’aereo e Tecnico di volo

Stipendio lordo annuale medio: £78,736

 Rispetto allo scorso anno: +14.1%

Cosa fa: Trasporta merci e passeggeri in aereo, istruisce le nuove reclute, esegue esperimenti nel campo dell’aviazione.

Come diventarlo: Un corso intensivo di 18 mesi al costo di 60,000£ o più, 1,500 ore di vol, incluse 500 ore di volo da co-pilota.

3. Medico

Stipendio lordo annuale medio: £71,279

 Rispetto allo scorso anno: -9.6%

Cosa fa:  Ci mantiene in salute attraverso diagnosi e prescrivendo le cure per le nostre eventuali malattie. Esiste un’innumerevoli moltitudine di specializzazioni nel campo medico.

Come diventarlo: 5/6 anni di corso di Laurea più 10 anni di esperienza sul campo.

 

4. Direttore Marketing/Vendite

Stipendio lordo annuale medio: £68,245

Rispetto allo scorso anno: +2.2%

Cosa fa:  Si assicura che il prodotto venga venduto, che i servizi siano promossi e che il cliente sia soddisfatto. Inoltre difende il marchio della società per la quale lavora da eventuali “attacchi”.

Come diventarlo: Anche in questo caso non sono necessarie qualifiche particolari, ma la maggior parte ha una laurea o un master in Marketing e Comunicazione.

 

5. Direttori IT

Stipendio lordo annuale medio: £63,622

Rispetto allo scorso anno: +7.7%

Cosa fa: Collabora con il direttore esecutivo, gestisce la strategia IT per tutti gli aspetti del business.

Come diventarlo: Una Laurea in IT e qualche anno di esperienza sul campo.

 

6. Giurista d’impresa

Stipendio lordo annuale medio: £61,544

Rispetto allo scorso anno: +3.8%

Cosa fa: Si tratta del responsabile legale della società e collabora con i manager della stessa. Può far parte di un team.

Come diventarlo: Bisogna frequentare il legal practice course (LPC) a cui seguono 2 anni di training.

 

7. Professionista nel settore dei Trasporti

Stipendio lordo annuale medio:  £61,414

Rispetto allo scorso anno: +8.7%

Cosa fa: Ne esistono diverse varianti, dai controllori di volo agli ingegneri che ispezionano i mezzi di trasporto, anche i capitani di marina sono inclusi nella categoria.

Come diventarlo: Per diventare controllore di volo è necessario un apposito training e degli eccellenti risultati in lingua inglese e matematica. In seguito, prima della qualifica sono previsti 3 anni di training intensivo. Solo il 66% dei candidati viene abilitato. Ai capitani di marina è in genere richiesta una laurea scientifica e un master, una patente nautica e anni di esperienza a bordo.

 

8. Alto ufficiale di Polizia

Stipendio lordo annuale medio:  £59,037

Rispetto allo scorso anno:  +3.8%

Cosa fa: Dirige e coordina le risorse e le attività delle forze di polizia.

Come diventarlo: Chiunque può candidarsi per entrare a far parte della polizia britannica, ma servono tanta esperienza, competenza e promozioni per arrivare agli alti ranghi.

 

9. Manager finanziario

Stipendio lordo annuale medio: £55,504

Rispetto allo scorso anno: -2.2%

Cosa fa: Controlla i bilanci e traccia le linee guida per determinare una strategia che porti alla crescita economica dell’impresa. nalisi di mercato e previsioni finanziarie.

Come diventarlo: In genere bisogna avere un master nel campo della contabilità e diversi anni di esperienza nel settore.

 

10. Alto ufficiale dei Servizi di Protezione

Stipendio lordo annuale medio: £55,503

Rispetto allo scorso anno: +3.3%

Cosa fa:  Ci mantiene al sicuro. Dalla spiacevole eventualità di situazioni di guerra, incendi, incidenti, evasioni di pericolsi criminali…

How to get there Gli agenti di custodia devono passare un primo test e fare esperienza per ottenere le promozioni necessarie. Lo stesso vale per i vigili del fuoco. Le forze armate devono invece passare una selezione dell’esercito della durata di 4 giorni, seguita dal training iniziale e dall’esperienza sul campo (anche in zone di guerra).

Luca Cattaneo



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *