Quartieri di Londra: Chelsea!

By on June 6, 2013

Chelsea è uno dei quartieri più ricchi e lussuosi di Londra, famoso per i suoi “ragazzacci” di un tempo divenuti businessman dei giorni nostri.

Appartiene al distretto del Royal Borough of Kensington and Chelsea ed è situato nella zona sud-ovest della città, appena a sud di Hyde Park.

I Beatles e i Rolling Stones hanno reso celebre Chelsea negli anni ’60, ma -conclusa l’epoca degli anni ruggenti- i giovani punk e hippies hanno lasciato spazio a persone d’affari tirate a lucido ed eleganti case dai tetti spioventi. Questi abitanti di prima classe, nonostante tutto, sanno comunque fare il tifo in maniera feroce e rumorosa quando si tratta di sostenere l’amatissimo Chelsea FC.

Al centro del quartiere passa la famosa King’s Road che negli anni Sessanta era diventata il fulcro della moda mondiale. È qui che Mary Quant nel suo negozietto ha inventato la minigonna ed è sempre qui che oggi risiedono importanti colossi della moda affiancati da piccoli esercizi commerciali tipicamente inglesi, dove si possono trovare capi di altissima qualità.

Andando verso il Tamigi troviamo invece il British Army Museum, uno dei musei più importanti per la storia militare britannica che conserva anche reperti risalenti alle crociate.

Molti sono stati i personaggi illustri che vivono o hanno vissuto in questo quartiere, come Oscar Wilde, il re Enrico VIII o, più recentemente, la cantante Madonna e la top model Kate Moss.

Un quartiere decisamente non low-cost, insomma! 🙂


Cristiano Prudente


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *