Quartieri di Londra: Kensington!

By on October 12, 2012

Kensington è uno dei quartieri più famosi e rinomati di Londra. Si trova nella zona centrale a sud-ovest della città, tra la Zona 1 e la Zona 2.

Si tratta di una delle aree più ricche e belle della capitale britannica, con una storia intensa che fonda le proprie radici agli inizi dell’XI secolo. Ma da quelle umili origini, ci vollero alcuni secoli per trasformare questo luogo in uno dei migliori quartieri londinesi. Al giorno d’oggi Kensington offre innumerevoli possibilità per quanto riguarda lo shopping, ma anche e soprattutto per quanto riguarda la cultura e le bellezze artistiche. 

L’area commerciale più viva, imperdibile cuore pulsante del quartiere è la Kensington High Street. Si tratta di una strada molto bella perché impreziosita da splendidi giardini ben curati e dai tanti negozi dove si può acquistare di tutto.

Per quanto riguarda gli amanti della cultura e delle opere artistiche, qui non c’è proprio da annoiarsi! Infatti è possibile visitare, percorrendo la Exhibition Road, alcuni famosi musei quali il Victoria and Albert Museum, il Museo di storia naturale, il Museo delle scienze. Si possono inoltre ammirare splendide architetture quali la Royal Albert Hall, ilCollege of music, e l’Imperial College di Londra.

Una delle strade piu’ conosciute e belle è Kensington Road. Attraversandola  si notano gli eleganti hotel e le magnifiche case. Da queste parti si può trovare anche l’Hyde Park Gate 28, ovvero una delle tante residenze di Winston Churchill, personaggio chiave della storia britannica. Altre cose da non perdersi per chi alloggia qui o sogna di farlo, infine, sono I giardini di Thurloe Square e il favoloso Kensington Palace.

Per rilassarvi, potrete gettarvi nell’immensità verde di Hyde Park che con la bellezza del lago conosciuto come The Serpentine potrà farvi rivivere la serenità della campagna, pur al centro della metropoli.

Dopo aver descritto cosa potrete trovare in zona ecco qualche dritta per quando avrete voglia di “dare un’occhiata” al centro di Londra e godervi la vista  del famosissimo Big Ben.

Naturalmente ci sono vari modi di raggiungere il centro della City, ma quello più consigliato è sicuramente quello di prendere la metropolitana, il mezzo più veloce.

Fate molta attenzione ad evitare gli orari di punta a Londra: si rischia di restare letteralmente incastrati sul treno! Ma soprattutto cercate di evitare alcune linee come Circle line (GIALLA) e District Line (VERDE)  perché son piene zeppe di fermate, quindi abbastanza lente e stressanti! Piuttosto, considerate la linea Piccadilly (BLU).

In alternativa alla metropolitana si può anche decidere di viaggiare in autobus. Questa si rivela un’ottima scelta anche per i turisti: infatti dal piano di sopra è possibile ammirare tutte le bellezze londinesi!

Un ultima informazione per chi sogna di vivere a Kensington.

Il prezzo medio di una camera singola in questo luogo a dir poco fantastico si aggira intorno alle 270 sterline a settimana, spese escluse! Il costo della vita, inoltre, è “impegnativo” da queste parti. Meglio andare in periferia per fare la spesa, insomma.

D’altronde vivere in centro, si sa, è un lusso per pochi.

Per tutti gli altri, vale sempre la pena di addentrarsi nella capitale per una buona visita a Kensington!

Luca Cattaneo – Salvatore Schifano


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *