NIN: che cos’é e come ottenerlo

By on April 8, 2018

Il NIN (National Insurance Numbercard) è un codice identificativo necessario per poter vivere e lavorare regolarmente in Gran Bretagna, divenendone un cittadino a pieno diritto.

Tutti i residenti sul suolo britannico, infatti, devono possedere il NIN, che corrisponde al nostro codice fiscale, necessario per lavorare nel Regno Unito.

Va richiesto prima di cominciare un qualunque tipo di lavoro, anche il tirocinio (se si devono pagare i contributi), permettendo così la propria registrazione presso l’ufficio delle imposte e attivando, di conseguenza, il proprio contributo alle pensioni.

NIN

theitaliancommunity.co.uk

Il NIN ha una durata indeterminata per chi risiede sul suolo britannico, perciò, una volta che si è ottenuto, non si deve più rinnovare.

Dove si può richiedere il National Insurance Numbercard?
Basta chiamare il Department for Work and Pensions (numero 0845 600 0643, fondamentale chiamare da un numero inglese!) per ottenere un appuntamento. Già via telefonica vi verranno fatte alcune domande, quali il vostro nome e la provenienza, il motivo per cui volete risiedere nel Regno Unito e perché state richiedendo il NIN.

Al termine della chiamata riceverete le indicazioni per l’appuntamento presso il job centre più vicino a voi, in tempi più o meno brevi.

NIN

movebubble.com

Per ottenere il NIN, però, sono necessari alcuni requisiti: è obbligatorio infatti risiedere in Gran Bretagna (bisogna portare un documento che lo dimostri), è necessario anche dimostrare di avere un lavoro, quindi fatture, buste paga, ecc.. sono tutti prove valide che devono essere mostrate all’appuntamento.

Se il colloquio è andato a buon fine, dopo un periodo che va dalle 4 alle 8 settimane, vi verrà spedito il vostro NIN personale direttamente a casa e sarete pronti a cominciare la vostra nuova vita a Londra!

Greta Gontero


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *