Il National Insurance Number a Londra: come ottenerlo!

By on September 18, 2012

Parlando di NIN nell’ambiente lavorativo londinese si intende un codice (2 lettere + 6 numeri + 1 lettera) associato ad ogni lavoratore assunto in regola che permette al datore di lavoro di versare i contributi riferiti alla National Insurance del Regno Unito.  Senza tale codice non è possibile essere assunti in regola con un contratto di lavoro se non per un breve periodo di tempo in cui si dovranno versare contributi molto più consistenti. Il NIN, che viene consegnato sotto forma di tessera (vedi immagine), non è riconosciuto come documento d’identità.

Attenzione: il NIN è necessario anche a chi lavora in proprio, non solo ai dipendenti.

Come ricevere il NIN?

Basta fare una telefonata al numero 0845 600 0643 per prendere appuntamento con il Job Centre Plus. Solitamente l’incontro sarà fissato a 2-3 settimane dalla vostra chiamata e si terrà nei loro uffici (tutte le info necessarie vi saranno date direttamente per telefono).

Quali sono i documenti necessari per ottenere il NIN?

  • Passaporto (o carta d’identità, in assenza del primo)
  • Patente di guida (se in possesso)
  • Almeno un documento (meglio più) che attesti la vostra nuova abitazione in Inghilterra (bollette intestate a voi, lettere che presentino il vostro nome e cognome come destinatario, documenti firmati dal vostro affittuario…)
  • Almeno un documento che attesti che avete trovato un lavoro (basta una lettera firmata dal vostro nuovo datore di lavoro) o che perlomeno lo state cercando (application form compilati, lettere di rifiuto in risposta a domande di lavoro…)
  • Il vostro Curriculum Vitae (naturalmente in inglese)

All’appuntamento sarà svolto un colloquio della durata di 20 minuti / mezz’ora per appurare la vostra situazione. Le domande poste saranno essenzialmente riguardo alla vostra identità, il vostro livello di inglese e la vostra attitudine professionale. Non è necessario avere un inglese fluentissimo per rispondere, ma ad ogni modo meglio portare più documenti possibili per certificare la vostra idoneità “sulla carta”.

Quali sono i vantaggi del NIN?

A parte il fatto di poter lavorare in regola, versando i contributi senza maggiorazioni, il possesso del NIN vi garantirà eventuali sussidi di disoccupazione, maternità pagate e malattie/infortuni sul lavoro pagati.

 

Luca Cattaneo

 


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *