Quartieri di Londra: Whitechapel

By on August 26, 2013

Circondata da Liverpool Street, Victoria park e le amatissime dai giovani Shoreditch e Brick Lane, la zona di Whitechapel appartiene al borough di Tower Hamlet, nella zona est di Londra.

Oltre a essere stata teatro di efferati omicidi perpetrati da Jack Lo Squartatore nel 1800, Whitechapel è famosa per la galleria d’arte contemporanea, la Whitechapel Gallery, situata a pochi minuti dalla fermata della metro (che serve le linee District, Circle e Overground).

Il quartiere è popolato in maggioranza dalla comunità Bengalese che ogni giorno allestisce un mercato lungo Whitechapel Road dove è possibile acquistare, oltre a prodotti tipici bengalesi, frutta, verdura e carne a prezzi molto convenienti.

Una curiosità: su Whitechapel Road si trova anche l’ospedale più grande d’Europa. Si tratta del Royal London Hospital, fondato nel 1740.

Le strade di Whitechapel sono raramente deserte e silenzionse; il quartiere è molto vivo e popolato da signore che passeggiano per il mercato, ragazzi che comprano torte e gelati da Cookies & Cream e famiglie che si dirigono alla East London Mosque: la moschea più grande nella zona Est di Londra, che fu fondata agli inizi del novecento.

Se vi piace la cucina indiana, vi consigliamo di provare il rinomato ristorante Tayyabs, dove il cibo è autentico, i prezzi modici e il serivizio impeccabile. Attenzione: la prenotazione è fondamentale!

Ludovica Iaccino



Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *