Le regole segrete della Tube

By on August 23, 2017

Si sa, ogni città ha le sue regole; purtroppo però, la maggior parte dei turisti o dei neo-arrivati le ignora…

Ecco quindi alcune “regole non scritte” che dovreste conoscere sulla Tube, ovvero la metro di Londra, se volete essere guardati di buon occhio anche dal più rigido dei British. ;)

 

Innanzitutto la regola d’oro è tenersi SEMPRE sulla destra sulle scale mobili, in modo tale da permettere a chi ha più fretta di passare sul lato sinistro: vi assicuro che non c’è pietà per chi non rispetta questa norma e spesso i distratti o i furbetti vengono travolti da chi, impaziente (o in ritardo), non trova la strada libera.

 

tube

metroricerche.it

Altra regola non scritta ma davvero importante per essere considerati dei cittadini londinesi per bene è il rispetto del silenzio all’interno della metro…Ovviamente è chiaro che mantenerlo è praticamente impossibile ma si deve cercare di urlare il meno possibile, chiacchierare con tono moderato e, soprattutto, non strillare quando si parla al telefono!

Stessa regola vale anche per la musica che ascoltate con le cuffiette (o, ancora peggio, senza!).

Infine, è assolutamente gradito rispettare ciò che ripete l’annuncio automatico della tube: “Please, let passengers off the train before boarding”.

Permettere a chi è sulla metro di uscire prima che vi infiliate voi è un atto di gentilezza che non verrà apprezzato solo qui, ma in tutto il mondo (anche se nell’affollata metropolitana londinese è particolarmente sentito)!

tube

italianilondra.net

Se volete godervi un’esperienza a Londra tranquilla e senza intoppi, vi conviene seguire queste linee guida di sopravvivenza all’interno della metro, per non incappare in londinesi frettolosi e nervosi e non rovinare voi stessi la tranquillità altrui.

 

Greta Gontero


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>