Lavorare a Londra senza sapere l’inglese: come?

By on August 27, 2012

Ti piacerebbe lavorare a Londra ma non hai mai parlato inglese e non sapresti come rispondere alla domanda “How are you?“? Non disperare.

Trovare un lavoro in lingua italiana a Londra non è impossibile. Esistono molti call-center che hanno la propria sede nella capitale britannica e alcuni di essi si concentrano sul mercato italiano, assumendo personale di madrelingua italiana. Ma… ne vale la pena?

Riflettiamoci. Se si sceglie di lavorare in una città anglofona la cosa migliore che si possa fare è cercare di trarre il più possibile da quest’esperienza. Come sarà possibile migliorare il proprio inglese se sul luogo di lavoro verrà richiesto di parlare tutto il giorno in italiano?

Se arriviamo a Londra con un livello di inglese minimo, non bisogna partire scoraggiati. La filosofia giusta da seguire sarà “sono qui per imparare!“.

Perciò potremmo iniziare cercando un’occupazione che richieda un’interazione elementare (ma in lingua inglese!) con clienti e datori di lavoro. Qualche esempio? Il cameriere, un qualunque lavoro d’ufficio, uno stage. Se l’ambiente intorno a noi parlerà inglese, obbligandoci alla concentrazione, si potrà imparare molto rapidamente e senza troppo sforzo!

In alternativa, il lavoro in un ambiente italiano (call-center o altro) non è un problema… se allo stesso tempo riusciamo ad iscriverci e frequentare un buon corso d’inglese!

Ce ne sono molti, sia di gruppo (ma evitate le classi troppo numerose!) che individuali, diurni o serali, per ogni livello. Per info sui corsi d’inglese raccomandati e fare un test per verificare il tuo attuale livello di English clicca qui.

Per ottenere risultati evidenti in tempi rapidi, con in più una certificazione da allegare al CV, ciò che bisogna cercare di fare è… unire le due cose!

Perciò trovare un lavoro in un ambiente madrelingua + un buon corso d’inglese = la combinazione perfetta!

In questo modo si potrà sfruttare appieno l’opportunità dell’esperienza all’estero, arricchendo notevolmente il curriculum per future possibilità di lavoro o avanzamenti di ruolo.

E prima che ve ne rendiate conto, inizierete a pensare in inglese!

Scarica le tariffe dei corsi d’inglese 

Luca Cattaneo


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *