Inglese Gratis: ecco come imparare online

By on March 19, 2015

Come imparare l’inglese GRATIS

inglese gratis

Qualora si voglia intraprendere una carrirera lavorativa nello UK bisogna avere una discreta padronanza della lingua inglese. Ci sono infinite possibilità di corsi e vacanze studio, ma se volete beneficiare di maggiore flessibilità, di un sano do it youself, e di evitare di far piangere il portafoglio, ecco app/podcast.

DUOLINGO: nominata miglior app del 2013 è una tra le piattaforme gratuite più conosciute del momento per imparare le lingue. È disponibile su web, iOS e piattaforme Android. Le lezioni sono organizzate in brevi blocchi, aspetto utilissimo soprattutto quando si studia via mobile nei momenti di attesa e nei viaggi quotidiani casa-lavoro. Una volta terminata una lezione si può passare a quella successiva, con la possibilità di tornare indietro a rinforzare i punti deboli con nuovi esercizi. La cosa più notevole di Duolingo? Non costa nulla.

TANDEM EXCHANGEè un sito gratuito che ci mette in contatto con madrelingua per scambiare quattro chiacchiere, sia di persona sia online. Basta iscriversi, inserire le lingue che possiamo offrire e quelle che vogliamo praticare. Ed è così che si forma una coppia tandem, due persone che si incontrano per imparare uno la lingua dell’altro. Il focus è spesso sulla conversazione, ma con il compagno di tandem giusto si può lavorare su qualsiasi cosa si voglia. Non ci si deve necessariamente incontrare di persona, molte persone lavorano con i partner di tandem per telefono, Skype, email o chat.

6 MINUTES ENGLISH, podcast della eccelente BBC, nota per i suoi programmi di apprendimento. Ogni settimana un uomo ed una donna parlano di una notizia interessante spiegando nuovi vocaboli ed espressioni. Anche iTunes. Segnalo che la BBC offre tantissimo materiale di qualità e gratuito per imparare l’inglese, compresi numerosi altri podcast di cui è anche riportata la trascrizione in formato testuale. Tutte le info qui.

SPEAK EASY: del famosissimo e simpaticissimo Clive. In ogni episodio, questo divertente podcast permette d’imparare un nuovo vocabolo grazie alle canzoni più conosciute. Quale modo migliore per imparare l’inglese divertendosi? iTunes qui.

ENGLISH AS A SECOND LANGUAGE: se pensate che la pronuncia americana sia piu’ cool, ecco questo podcast creato da un professore di linguistica californiano. Consigliabile per chi ha già un livello intermediate di inglese: interamente in lingua, parlano lentamente e spiegano le parole complicate. Le tematiche affrontate sono svariate ed interessanti. iTunes, sito web.

Infine sul web si possono trovare tantissimi siti dove è possibile esercitarsi con la grammatica, come ad esempio qui.

Noiosissimi, ma almeno gratuiti!

Ilaria


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *