Il 5 marzo si festeggia…il Pancake Day!

By on February 20, 2019

Conosciuto dai più come “Martedì Grasso“, il Pancake Day ricade 40 giorni prima di Pasqua, ovvero, per i credenti, appena prima dell’inizio della Quaresima.

Tradizionalmente in questa giornata si organizzavano banchetti e feste per dare l’addio, anche se per soli 40 giorni, a tutti gli eccessi che sarebbero stati evitati durante il periodo della Quaresima ed è così che nel Regno Unito si è diffuso il Pancake Day, giornata in cui si celebra (e mangia) questo dolce composto da tra ingredienti che vengono evitati nell’attesa della Pasqua: latte, burro e uova.

pancake

https://pixabay.com/it/users/SpaceBoulevard-3794619/

Essendo divenuta ormai da anni una golosa tradizione per i britannici, noi di italiani Londra non disdegnamo affatto questa celebrazione e, anzi, siamo pronti a renderle omaggio nel migliore dei modi: gustando un ottimo pancake!

Giungiamo allora al punto principale: dove si gustano i migliori pancakes della città?

I ristoranti o le caffetterie che offrono pancakes sul loro menù sono innumerveli a Londra ma, è inevitabile, alcuni luoghi sono di gran lunga migliori di altri, sia per la qualità che per la creatività. Tra i nostri nomi preferiti trovate quindi: Ask for Janice, Breakfast ClubFarm Girl, My Old DutchWhere The Pancakes Are.

pancake

https://pixabay.com/it/users/Flyfishinghut-6331387/

Infine, non mancano gare e competizioni per celebrare il Pancake Day: qui a Londra troviamo la Flippin’ Good Fun Pancake Race (corsa al Greenwich Market in cui vince non solo il più veloce ma anche chi riesce ad arrivare al traguardo trasportando un pancake senza farlo cadere!) oppure gare in cui i partecipanti si sfidano a mangiare una vera e propria torre fatta di pancakes in meno di 15 minuti (Pancake Challenge at Polo Bar).

Insomma, chi vorrebbe perdersi una tradizione così?

 

Greta Gontero


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *