Eazy Skankers, Raphael, Mittoo: il Reggae italiano a Londra! (video)

By on January 16, 2014

La rivincita italiana del reggae a Londra.

Quando Floz, manager di Floz Music Events, mi ha chiamato per dirmi che aveva in programma la data londinese per Raphael con gli Easy Skankers e Andy Mittoo, all’Hootananny di Brixton, non mi è sembrato vero. La prima cosa che ho pensato è stata quella di fare carte false al lavoro per non mancare assolutamente. E così è stato. 

Raphael, gli Eazy Skankers e Andy Mittoo erano un imperdibile evento quando vivevo in Italia e l’occasione di partecipare alla loro esibizione dal palco dell’Hootananny di Brixton, era un emozione che non volevo assolutamente perdermi, soprattutto perché era la prima data europea del 2014 del tour del nuovo album di Raphael, “Mind VS Heart” in contemporanea con l’entrata in scena di Andy Mittoo nella band degli Eazy Skankers, un solista molto richiesto, dai suoni e dalle profonde radici reggae, inserito in una band che da anni ormai decide le nuove sonorità del reggae italiano.

Brixton, come risaputo, è la patria della musica dub, ma da sempre della cultura e della musica reggae, grazie all’insediamento londinese del popolo caraibico del secolo scorso, per merito della regina.

Le strade di Brixton sono un mix di colori brillanti, profumi caraibici, negozi, bar, banchetti, affollati di giamaicani sempre in festa e sorridenti. Le strade pullulano di artisti e soprattutto musicisti caraibici, gli stessi che la sera prima magari abbiamo sentito esibirsi a colpi di reggae nel pub. Non mancano ovviamente, per le strade di Brixton, gli incontri con molti dei grandi della scena.

Sono molti a Brixton i pub, i locali, dove avere l’occasione di assistere ad un esibizione, un concerto, una serata reggae e tra questi spicca l’Hootananny.

Hootananny non è il solito pub, perché impreziosito da un portafoglio artistico impressionante, il cui palco vanta un innumerevole presenza di nomi noti e tra i molti la presenza mensile di David Rodigan DJ, attualmente conduttore del programma reggae and dub la domenica mattina su la BBC Radio.

L’evento italiano è stato un successo, degno della presenza di molti artisti tra il pubblico, così Raphael, gli Easy Skankers and Andy Mittoo hanno dato prova ai molti giamaicani e non, presenti, di essere una crew davvero speciale e la loro presenza ha dato un tocco di originalità al professionismo musicale italiano che si è fatto onore in terra britannica e soprattutto nel quartiere caraibico, dove la critica è fiscale e non perdona.

In occasione della “Festa del Sole”, un grande evento che si svolge in liguria nel periodo estivo con cadenza annuale, avevo già avuto occasione di intervistare Raphael, di ritorno con gli Easy Skankers dal Rototom a Benicassim in Spagna,vincitori dell’Italian Reggae Contest, e Andy Mittoo quando collaboravo con la video crew-maker “Associazione4F,

ed è stato per me un onore grandissimo avere avuto la possibilità di intervistarli una seconda volta, ma a questo giro, con grande emozione, a Londra.

Ho voluto proporre questa storia, con il contributo video di alcuni momenti dell’evento, a dimostrazione di quanto spesso in Inghilterra e soprattutto a Londra, molti italiani si sentono inferiori alle loro possibilità, quando, se davvero si applicassero per quello in cui credono, aprirebbero le porte di un nuovo mondo e portare così alla luce la vera cultura italiana, fatta di qualità italiana, unica, rara ed inimitabile in ogni parte del mondo.


Martino Serra


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *