Cosa c’è da sapere sulla Permanent Residence Card

By on June 27, 2017

In vista dell’attuazione dei vari programmi legati alla Brexit, non sono pochi gli italiani in cerca di informazioni sulla Permanent Residence Card, necessaria per poter stabilirsi definitivamente nel Regno Unito.

É necessario infatti chiedere la residenza britannica all’Home Office per ottenere il passaporto inglese e diventare a tutti gli effetti cittadini del Regno Unito.

La Permanent Residence Card può essere richiesta solamente se vi trovate in Gran Bretagna da cinque anni o più e, una volta ottenuta, vi conferisce lo status di Permanent Resident, cioè residente permanente (quindi dai cinque anni in su).

Nel dettaglio, possono fare richiesta della Permanent Resident Card tutti gli individui che risiedono con continuità nel Regno Unito da almeno cinque anni e sono lavoratori dipendenti,lavoratori autonomi, studenti, soggetti economicamente autonomi o familiari di un cittadino europeo (che abbia vissuto almeno cinque anni in Gran Bretagna).

Questo documento fondamentalmente vi dona il diritto di risiedere nel Regno Unito permanentemente, ma vi si rivelerà molto più utile ad un anno di distanza, quando vi permetterà di fare domanda di cittadinanza inglese.

permanent resident card

https://pixabay.com/it/users/InspiredImages-57296/

La domanda per la Permanent Residence Card si può fare compilando un formulario online sul sito del governo britannico a questo link, oppure scaricando il modulo e inviandolo via postale all’Home Office.

Il costo del bollettino da allegare obbligatoriamente è pari a 65 sterline, a cui vanno aggiunte circa 19 sterline per i dati biometrici.

Ricordo, infine, che tutte le procedure connesse all’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea dureranno fino al 2019, quindi, fino a quel momento, le cose rimangono grossomodo come in precedenza: ma se non volete ritrovarvi con l’acqua alla gola, la soluzione migliore è iniziare a richiedere il modulo il più presto possibile.

 

Greta Gontero


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *