Come trovare l’alloggio perfetto a Londra

By on March 31, 2018

Trovare alloggio a Londra non è un’impresa semplice: i costi sono spesso proibitivi e, infatti, la city ha ottenuto il primato mondiale per i prezzi più alti degli affitti… Un record che pesa parecchio a chi, come noi italiani espatriati, cerca una sistemazione comoda in città.
Vero è anche il fatto che i prezzi variano (spesso di molto) in base alla zona in cui si cerca alloggio, perciò si può pensare di ampliare la propria ricerca a zone più periferiche ma ben collegate con il centro della città e il posto di lavoro tramite tube e bus.

alloggio

londraweb.com

Ci sono vari tipi di alloggio tra cui scegliere: appartamenti e case condivise, residence condivisi, sistemazione in famiglia (per periodi più limitati, ideali per chi rimane in città per un semestre causa studio) oppure l’affitto per conto proprio di un appartamento (l’opzione solitamente più comoda ma anche più costosa).

Bisogna poi distinguere tra sistemazioni ideali per una breve permanenza o altre per periodi di tempo più lunghi ed indefiniti.

Nel primo caso, il tipo di alloggio che viene scelto più spesso è la sistemazione condivisa, in cui si ha generalmente una camera singola o doppia e bagno e cucina in comune.

alloggio

barcinoschool.com

Tra le sistemazioni temporanee però non vanno esclusi gli ostelli (date un’occhiata qui per trovare i migliori) e gli appartamenti di airbnb, perfetti per periodi di permanenza molto brevi adatti a conoscere la città.

Se i vostri piani però sono più a lungo termine, potete affidarvi (oltre che al sempreverde alloggio condiviso) anche a scelte come l’appartamento indipendente (ideale per chi preferisce mantenere i suoi spazi), o la casa suddivisa in piani, i cui costi sono leggermente più bassi e si ha un gruppo di appartamenti per ogni piano con cucina e bagno generalmente divisi insieme ai coinquilini dello stesso piano.

alloggio

twomonkeystravelgroup.com

Come abbiamo appena visto, le scelte sono numerose ma bisogna sempre fare attenzione a tutti gli aspetti prima di scegliere un alloggio a Londra: non mancano infatti le truffe immobiliari via internet ed è per questo che vi consiglio di cercare un alloggio una volta arrivati nella capitale britannica, potendo così vedere con i vostri occhi e scegliere consapevolmente.

 

Greta Gontero


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *