Come scegliere l’Università giusta in Inghilterra?

By on September 5, 2019

L’anno accademico è alle porte e molte future matricole sono già alle prese con le procedure amministrative di inizio anno qui in Italia… Ma c’è anche chi ha deciso di dedicarsi ad un anno sabbatico, forse perché ancora indeciso sul percorso da intraprendere: per costoro un’idea potrebbe essere quella di prendere il considerazione di lasciare l’Italia e partire a studiare in Inghilterra, la quale, nonostante stia vivendo un periodo difficile con la Brexit, rappresenta ancora il sogno di tanti giovani.

Se questa possibilità vi stuzzica, potete consultare il sito UCAS (University and College Admissions Service) che, personalmente, ho trovato molto utile. Navigandovi avete la possibilità di visualizzare i corsi di vostro interesse e in quali Università del Regno Unito potete accedervi, inoltre sono disponibili chiare informazioni su costi ed eventuali borse di studio in maniera tale da poter alleggerire la spesa da sostenere.

università

https://pixabay.com/it/users/Foundry-923783/

Inoltre, per chi non avesse ancora le idee chiare sui propri interessi e gli sbocchi lavorativi ad essi legati, è possibile fare un test gratuito, il Buzz Quiz, al termine del quale vi verranno indicate le professioni più adatte alla vostre qualità o passioni e, di conseguenza, i link necessari per iscriversi a dei corsi universitari adeguati.

Di grande importanza, quando si effettua la scelta dell’Università a cui inscriversi, è anche la sua fama e notorietà a livello nazionale ed internazionale, dal momento che un nome importante sul proprio curriculum dà immediatamente nell’occhio. Se vi interessa osservare come viene valutata l’Università di vostra scelta potete consultare il The Guardian, uno dei giornali più conosciuti del Paese che pubblica annualmente la propria graduatoria delle Università del Regno Unito.

università

https://pixabay.com/it/users/rawpixel-4283981/

Infine, per ottenere informazioni  sulle borse di studio e sulla vita nel Regno Unito potete consultare il sito StudyUK, ricco di dettagli a riguardo.

Qualunque sia il vostro sogno per il futuro non abbandonatelo: trovate il corso che fa per voi e fate immediatamente domanda per una borsa di studio!

Buona fortuna 🙂

 

Greta Gontero


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *