Come ricevere assistenza sanitaria a Londra

By on August 19, 2017

Oggi parliamo di un argomento serio, ovvero l’assistenza sanitaria.

Incrociamo pure le dita, tocchiamo ferro, facciamo le corna e quanti altri segni scaramantici ci vengono in mente ma, nonostante si speri non accada mai nulla, è importante partire prevenuti dall’Italia quando si parte per un periodo all’estero ed è altresì fondamentale conoscere i regolamenti o i numeri utili ai quali affidarsi in caso di problemi fisici.

Innanzitutto segnatevelo bene: il numero da chiamare per le emergenze è il 999, al quale dovrete specificare chiaramente qual è il tipo di emergenza nella quale siete imbattuti.

assistenza sanitaria

lavorosalute.it

Premettendo che l’assistenza sanitaria ai cittadini italiani all’estero è regolata da alcune convenzioni internazionali, è bene sapere che il National Health Service (NHS) è l’ente che si occupa della sanità qui a Londra ed è il principale in tutto il Regno Unito.

L’NHS offre assistenza gratuita a tutti coloro che risiedono nel Regno Unito, compresi gli italiani che vivono stabilmente in UK, mentre tutti coloro che abitano in un altro Paese, nonostante non abbiano diritto a cure gratuite, possono richiedere comunque cure mediche urgenti mentre si trovano all’estero.

Chi vive nel Regno Unito è obbligato a registrarsi presso un medico di base (chiamato GP), in modo tale da poter essere eventualmente curato in ospedale o presso specialisti a costo pari a zero.

assistenza sanitaria

visitlondon.com

Inoltre se si è in viaggio, è consigliato portare con sé la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (T.E.A.M.), che permette ad un cittadino non britannico di ricevere cure “strettamente necessarie” in caso di bisogno.

 

Greta Gontero


Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>